Prevalentemente nuvolosoRoma15°
AstraZeneca dimezza le dosi di vaccini alla Ue nel secondo trimestre4Foto© huffingtonpost.it

AstraZeneca dimezza le dosi di vaccini alla Ue nel secondo trimestre

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

La Commissione Europea non smentisce che AstraZeneca abbia comunicato l’intenzione di tagliare le consegne di vaccini anti-Covid anche per il secondo trimestre 2021, dimezzandole, come riportato ieri sera da Reuters. “Le discussioni con AstraZeneca sul calendario delle consegne continuano - risponde un portavoce della Commissione alla richiesta di una conferma - la compagnia sta rivedendo il calendario e lo sta consolidando, sulla base di tutti i siti produttivi disponibili, in Europa e fuori. La Commissione si attende che le venga presentata una proposta di calendario migliorata”.

AstraZeneca aveva già dimezzato le consegne di dosi all’Ue previste per il primo trimestre, da 80 a 40 mln di dosi (inizialmente a 31 mln, poi le aveva riportate a 40 mln dopo la reazione della Commissione), motivandole con non meglio specificati problemi di produzione - sembrerebbe si tratti di un problema di ‘raccolto’ dell’adenovirus nello stabilimento belga della Hénogen/Novasep - senza fornire alcuna garanzia per il secondo trimestre.

Ora, però, è arrivata la conferma che il taglio delle forniture della multinazionale anglo-svedese riguarderà anche il secondo trimestre. E si prospetta pesante: secondo quanto riportato da Reuters, le consegne dovrebbero passare da 180 milioni a meno di 90 milioni.