NuvolosoRoma
Assolto l'oste che uccise il ladro6Foto© huffingtonpost.it

Assolto l'oste che uccise il ladro

, 18 notizie, una visualizzazioni

Mario Cattaneo, l’oste di Casaletto Lodigiano dal cui fucile, il 10 marzo 2017, partì una rosa di pallini che uccise Petre Ungureanu, che con complici si era introdotto nel suo locale per rubare, è stato assolto in primo grado dal tribunale di Lodi dall’accusa di eccesso colposo di legittima difesa. Il pm, nella requisitoria di stamattina, aveva chiesto una condanna a tre anni di reclusione. Cattaneo, dopo la pronuncia dell’assoluzione, è rimasto per diversi minuti seduto sulla sua sedia.

È probabile però che la nuova legge sulla legittima difesa non c’entri con la decisione del giudice. Il perché lo spiega all’AGI il procuratore di Lodi, Domenico Chiari: “Una delle versioni della difesa era che il colpo fosse partito accidentalmente nel corso della colluttazione - argomenta il magistrato - Per capire se la legge è stata applicata, bisogna aspettare le motivazioni della sentenza.

Il giudice di solito dà ragione o all’accusa o alla difesa, difficile che ci siano terze versioni completamente diverse. Probabilmente avrà recepito la tesi della difesa ed è chiaro che, se così fosse, la nuova legge non c’entrerebbe”.