Prevalentemente nuvolosoRoma19°
Asi, Saccoccia è il nuovo presidente2Foto© adnkronos.com

Asi, Saccoccia è il nuovo presidente

, 6 notizie, una visualizzazioni

Roma, 9 apr. (askanews) - Giorgio Saccoccia è il nuovo presidente dell'Agenzia spaziale italiana (Asi). Succede al fisico Roberto Battiston - dimesso d'ufficio dal ministro Marco Bussetti - dopo un breve interregno del commissario straordinario Piero Benvenuti, nominato dal ministro dell'Istruzione. Lo ha ufficializzato, non senza una punta di amarezza nelle parole, lo stesso Benvenuti parlando ai dipendenti nel corso di un intervento nell Auditorium "Luigi Broglio" dell'Asi. Si attende ora il decreto di nomina ufficiale del Miur che dovrebbe arrivare a giorni.

Saccoccia, 56 anni, bellunese, laureato in Ingegneria aerospaziale a Pisa con master in Business administration in Olanda, dal 2003 ad oggi è stato il Capo del settore propulsione spaziale dell Estec di Noordwijk, in Olanda, il Centro europeo per la ricerca e la tecnologia spaziale, dell Agenzia spaziale europea (Esa). È anche membro associato dell American Institute of Aeronautics and Astronautics.

La rivoluzione ai vertici dell'Asi è iniziata a novembre 2018 con l'allontanamento dell'allora presidente Roberto Battiston, al suo secondo mandato alla guida dell'Agenzia spaziale, che dipende funzionalmente dal Miur, dopo la prima nomina avvenuta nel 2014.