SoleggiatoRoma
Arrestato ex Google e Uber per furto segreti industriali3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Arrestato ex Google e Uber per furto segreti industriali

, 4 notizie, 3 visualizzazioni

Anthony Levandowski, uno degli ingegneri star della Silicon Valley nelle auto autonome, è stato arrestato e accusato di furto e tentato furto di segreti commerciali di Google. Levandowski ha lavorato a Waymo, la divisione per le vetture senza guidatore di Mountain View, per anni prima di passare a Uber. Poco prima di lasciare Google nel 2016 ha scaricato - è l'accusa - 14.000 file con informazioni cruciali sulle auto autonome.

File che ha trasferito, contravvenendo alle norme, sul suo computer personale e portato con sé. Nel 2016 Levandowski è approdato a Uber, dopo che l'app per auto con conducente ha acquistato la sua start up di camion autonomi, Otto. Levandowski è stato l'uomo al centro dello scontro in tribunale fra Google e Uber, risolto con un successivo patteggiamento. Le accuse mosse nei suoi confronti aprono ora una nuova pagina nella saga, oltre a mostrare come i big della Silicon Valley sono pronti a difendere con tutte le armi a loro disposizione le loro tecnologie.

E' prassi comune per le aziende hitech fare eventualmente causa a tutela della loro proprietà intellettuale ai dipendenti usciti e che sono stati assunti da una società rivale. Non è invece prassi comune che siano presentate accuse penali nei confronti di un manager per il furto di segreti commerciali. Se condannato Levandowski rischia fino a 10 anni di carcere e una multa fino a 250.000 dollari. Levandowski è uno dei pionieri nella ricerca nelle auto autonome.