Prevalentemente nuvolosoRoma10°
Arrestato a Milano il figlio di un governatore russo3Foto© lapresse.it

Arrestato a Milano il figlio di un governatore russo

, 5 notizie, 6 visualizzazioni

Negata l’estradizione per il manager 40enne Artem Uss, figlio del governatore russo di Krasnoyarsk Artyom, Alexander Uss. Lo ha deciso il giudice Roberto Peroni Ranchet. L’uomo è accusato di elusione delle sanzioni, contrabbando, riciclaggio di denaro e su di lui pende un mandato di cattura internazionale. Il manager è stato arrestato lunedì 17 ottobre dalla polizia all’aeroporto Malpensa, mentre stava per imbarcarsi su un volo per Istanbul. Da ieri si trova nel carcere di Busto Arsizio.

A chiedere l’estradizione per Artem Uss è stata la magistratura americana. Il manager 40enne sarebbe accusato, insieme ad altri quattro russi e due broker petroliferi venezuelani, di aver acquistato dagli Stati Uniti componenti elettronici destinati ad equipaggiare aerei, radar o missili, e di averli rivenduti a compagnie russe eludendo le sanzioni in vigore. Si sospetta che questa rete abbia utilizzato la stessa società di copertura per trasferire centinaia di milioni di barili di petrolio venezuelano in Russia e Cina.

La Russia ha subito risposto all’arresto condannando il gesto dell’Italia. “La Russia proteggerà gli interessi dei propri cittadini all’estero”, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Lo riporta Ria Novosti.