Nuvole e soleRoma11°
Arianespace ha fallito nel portare in orbita due satelliti europei3Foto© ilfattoquotidiano.it

Arianespace ha fallito nel portare in orbita due satelliti europei

, 4 notizie, una visualizzazioni

Fallito il lancio di Vega. A otto minuti dalla partenza, dalla base europea di Kourou (Guyana Francese), il razzo dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha deviato dalla traiettoria prevista per portare in orbita i due satelliti che aveva a bordo: Seosat-Ingenio, del Centro spagnolo per lo sviluppo industriale Cdti, e Taranis, dell'agenzia spaziale francese Cnes. Lo rendono noto l'Esa e la società Arianespace, che gestisce i lanci dalla base di Kourou. Per poter ricostruire l'accaduto è in corso l'analisi dei dati di telemetria e alle 14 è prevista una conferenza stampa di Arianespace.

Costruito in Italia dalla Avio, Vega è al suo diciassettesimo volo. Ora sono in corso le analisi dei dati per chiarire le ragioni di quanto accaduto, informa in una nota Avio, gruppo internazionale leader nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori spaziali e sistemi di propulsione solida e liquida per il trasporto spaziale.

Dalle prime ricostruzioni, fa sempre sapere Avio, sembrerebbe che «a circa 8 minuti dal decollo, dopo il completamento nominale della propulsione del primo, secondo e terzo stadio e la prima accensione del motore del quarto stadio, si è verificata un'anomalia che ha provocato una deviazione della traiettoria del lanciatore, con la conseguente conclusione prematura della missione».