​Argentina: Marina perde contatto con sommergibile, 44 a bordo
Foto: www.ilsole24ore.com

​Argentina: Marina perde contatto con sommergibile, 44 a bordo

13 notizie, 5

Possibile tragedia tra i ranghi della Marina argentina che da oltre 48 ore ha perso i contatti con un sommergibile. L'unità, a propulsione convenzionale, con 44 membri di equipaggio a bordo è stata rilevata l'ultima volta mercoledì lungo la costa meridionale. "Non siamo stati in grado di trovare od avere un contatto a vista o rada con il sommergibile" 'Ara San Juan', ha chiarito il portavoce della Marina, Enrique Balbi.

L'unità è parte della classe TR-1700 alimentata da motori diesel ed elettrici. Stava tornando da una missione di routine da Ushuaia, vicino alla punta estrema del Sud America, alla sua base nel Mar del Plata, a 400 km a sud di Buenos Aires. La Marina ha avviato una vasta operazione di ricerca con unità aeree e navali introno all'ultima posizione nota, a largo della penisola sud-occidentale di Valdez, finora senza alcun risultato.

Balbi ha smentito le voci secondo le quali a bordo del sommergibile sarebbe scoppiato un incendio, un evento catastrofico per un'unità sottomarina. "Non abbiamo più alcuna comunicazione e questo potrebbe essere dovuto ad un problema alle batterie o di alimentazione elettrica (generata dai motori diesel)" ha chiarito Balbi ricordando che il protocollo prevede che in caso di problemi di alimentazione i sommergibili debbano immediatamente riemergere in superficie.

Il San Juan era partito 10 giorni fa dalla base di Mar del Plata diretto ...

    Leggere sul rainews.it