NuvolosoRoma15°
Apple e Qualcomm hanno fatto pace© ilfattoquotidiano.it

Apple e Qualcomm hanno fatto pace

, 4 notizie, una visualizzazioni

New York - Scoppia la pace tra Apple e Qualcomm. Il colosso degli iPhone e quello dei microchip hanno deciso di cancellare ogni disputa legale e di firmare un nuovo accordo di licenza su scala globale che risolve una annosa e durissima battaglia su brevetti e diritti legati alle innovazioni negli smartphone.

Il compromesso, ancorato da un’intesa di licenza della durata di sei anni e dalla fornitura di nuovi processori per modem alla Apple, è arrivato in extremis, all’apertura di un procedimento in aula tra le due aziende. Prevede anche il pagamento di una somma che non è stata resa nota da parte di Apple a favore di Qualcomm, la quale si aspetta un aumento di due dollari negli utili annuali per azione grazie alle nuove forniture alla Apple.

La soluzione dello scontro, durato in tutto oltre due anni fino al culmine davanti ad un tribunale a San Diego in California, ha eliminato pesanti ombre soprattutto sul futuro di Qualcomm, stando a investitori e analisti. Il titolo del protagonista dei chip ha risposto fin dal pomeriggio di ieri con un’impennata del 23%, salendo ai massimi da ottobre.