NuvolosoRoma
Apple dovrà pagare alla CalTech 838 milioni di dollari per violazione di brevetti© www.tgcom24.mediaset.it

Apple dovrà pagare alla CalTech 838 milioni di dollari per violazione di brevetti

, 9 notizie, una visualizzazioni

Apple dovrà prepararsi a pagare un maxi risarcimento da circa 837 milioni di dollari al California Institute of Technology: lo ha stabilito in queste ore una giuria negli Stati Uniti a conclusione di un caso avviato ben 4 anni fa dall'università californiana. La casa di Cupertino ha infatti utilizzato nei suoi prodotti una serie di tecnologie per la trasmissione dati senza fili inventate e brevettate da un team di ricercatori della Caltech, senza però acquisire le necessarie licenze per poterlo fare.

Era il 2016 quando il California Institute of Technology ha avviato il procedimento, dopo essersi reso conto che il produttore di chip Broadcom aveva messo le mani su quattro brevetti registrati all'interno dell'istituto e li aveva sfruttati per la produzione di massa di antenne Wi-Fi. Il tutto è avvenuto senza che Broadcom pagasse alcunché per l'utilizzo di queste tecnologie, motivo per cui l'università ha deciso di chiedere un risarcimento al produttore e a uno dei suoi maggiori clienti, ovvero Apple.

L'ammontare del risarcimento decretato dalla giuria si rifà alle richieste dell'istituto: secondo i calcoli riportati dai legali dell'università, Apple avrebbe infatti dovuto corrisponderle 1,40 dollari per ciascun dispositivo venduto, mentre per Broadcom la somma sarebbe stata limitata a 26 centesimi.