Nuvole e soleRoma15°
Ania: nel 2018 il prezzo medio Rc auto a 414 euro, -25% dal 2012© ansa.it

Ania: nel 2018 il prezzo medio Rc auto a 414 euro, -25% dal 2012

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Roma, 10 lug. (askanews) - Il prezzo medio della Rc auto nel 2018 è stato di 414 euro, in leggero calo rispetto ai 415 euro dell'anno prima. È l'andamento indicato dalla presidente dell'Ania, Maria Bianca Farina, all'assemblea annuale dell'associazione. Dal 2012 il premio medio è sceso del 25% e le distanze territoriali si sono ridotte di circa il 40%. Ed è molto diminuita anche la differenza rispetto al prezzo medio dei principali paesi europei, passata da 213 euro a 72 euro. Resta però il problema delle frodi, come spiega la presidente Farina.

"Purtroppo - afferma la presidente - le frodi sono molto calate ma sono ancora presenti. Noi come Ania stiamo lavorando molto su questo fronte. Abbiamo costituito un osservatorio, con l'aiuto di tutte le istituzioni preposte al controllo di questo fenomeno. Abbiamo anche sottoscritto una convenzione con il Dis (Dipartimento delle informazioni per la sicurezza) proprio per collaborare soprattutto in materia di cybernetica, di cybercrime".

Ma non c'è soltanto la Rc auto per le compagnie assicurative, che rappresentano un pilastro dell'economia italiana. Investono e sostengono il debito pubblico, avendo in portafoglio il 15% dei titoli di Stato in circolazione. Un ruolo di rilievo testimoniato anche dalla presenza all'assemblea annuale del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del premier Giuseppe Conte.