Pioggia leggeraRoma14°
Ambulanze bloccate e numero di emergenza in tilt: a Milano sistema di soccorso sotto pressione2Foto© ilfattoquotidiano.it

Ambulanze bloccate e numero di emergenza in tilt: a Milano sistema di soccorso sotto pressione

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Al di là di qualsiasi bollettino sui numeri dei nuovi positivi ai test, c'è un elemento che dà la dimensione della portata dell'epidemia, almeno a chi abita a Milano. Sono le sirene delle ambulanze, che ritornano ad avere un suono più inquietante del solito e hanno una frequenza più intensa, anche di notte.

L'effetto dello tsunami dei contagi si fa sentire anche nei pronto soccorso. In questi giorni, i pazienti sono stati costretti spesso ad attendere il proprio turno al triage sui mezzi, per evitare assembramenti nelle astanterie. Troppe richieste prima dello smistamento tra casi sospetti Covid e urgenze «tradizionali». Tanto che si sono trovate in fila, fuori dalle strutture ospedaliere, fino a 45 ambulanze. Ferme e spente, con il paziente a bordo.

Areu, l'azienda regionale di emergenza e urgenza, ha chiesto a Cri, Anpas e Misericordie di aumentare il numero di mezzi. Il problema non sono tanto le vetture, che ci sono, quanto gli equipaggi. I soccorritori devono essere preparati e seguire alla lettera il protocollo anti Covid, rispettando anche la doppia pulitura dell'abitacolo prima di caricare un nuovo paziente: operazione che richiede tempo e costringe l'ambulanza a stare ferma anche più di mezz'ora.