PioggerellaRoma12°
Amazzonia in fiamme: così allevamenti intensivi, soia e sfruttamento minerario devastano la foresta più grande del mondo2Foto© ilfattoquotidiano.it

Amazzonia in fiamme: così allevamenti intensivi, soia e sfruttamento minerario devastano la foresta più grande del mondo

, 5 notizie, una visualizzazioni

Un gruppo di ricercatori ha infine dato una risposta a una domanda che probabilmente non vi eravate mai posti: qual è l’anfibio più grande del mondo? È una salamandra che vive in Cina e che può raggiungere gli 1,8 metri di lunghezza. I ricercatori erano da tempo a conoscenza delle salamandre giganti cinesi, ma grazie a un nuovo studio del loro DNA hanno scoperto che non ne esiste una sola specie ma almeno tre, e che a una di questa appartengono appunto gli esemplari di anfibi più grandi al mondo finora conosciuti.

Oltre a raggiungere una lunghezza di quasi due metri, una salamandra gigante cinese può pesare più di 45 chilogrammi. Queste salamandre vivono nelle aree meridionali subtropicali della Cina e nella parte centrale e montuosa del paese, oltre che in alcune province orientali. Sono molto rare da avvistare e sono a rischio di estinzione, con un numero in sensibile riduzione di esemplari ancora vivi in natura, a causa del bracconaggio. La caccia illegale viene condotta perché in alcune aree della Cina le carni della salamandra gigante sono ritenute una rarità e un cibo di lusso.

Finora i ricercatori pensavano che le salamandre giganti cinesi appartenessero tutte a una stessa specie, Andrias davidianus, nonostante vivessero in aree così distanti e diverse della Cina. Uno studio condotto su alcuni reperti conservati in alcuni musei di storia naturale, e appena pubblicato sulla rivista scientifica Ecologu and Evolution, ha però portato nuovi elementi dimostrando che ci sono almeno tre diverse specie di questi enormi anfibi. Quella a cui appartengono gli esemplari più grandi è stata chiamata Andrias sligoi, per gli amici “salamandra gigante della Cina meridionale”.