Nuvole e soleRoma17°
Alzheimer, l’allarme della scienziata che scoprì il gene: “Per il mio centro niente fondi”2Foto© huffingtonpost.it

Alzheimer, l’allarme della scienziata che scoprì il gene: “Per il mio centro niente fondi”

, 4 notizie, una visualizzazioni

Nel 1995, cone le sue ricerche, rese possibile individuare il più comune gene dell'Alzheimer. E oggi, 25 anni dopo, il centro di neurologia che dirige a Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, rischia di chiudere per mancanza di fondi. La storia è quella di Amalia Bruni, una delle scienziate italiane più celebri al mondo, che diede un enorme contributo alla ricerca grazie alla sua scoperta, la cui struttura potrebbe chiudere e non riaprire più.

Secondo quanto riportato dal Corriere della sera, il centro regionale di neurogenetica diretto da Bruni, infatti, per mancanza di fondi non riuscirebbe più a pagare i propri collaboratori. Le risorse necessarie per la ricerca e retribuire il personale, infatti, non sarebbero più arrivate e per questo motivo quattro biologhe se ne sarebbero già andate.

Altre dieci figure professionali, tra infermieri, informatici, psicologi e assistenti sociali, in servizio all'Associazione per la ricerca neurogenetica (Arn) avrebbero già ricevuto lettere di licenziamento e dal prossimo 1° marzo non avranno più un impiego.