Prevalentemente nuvolosoRoma15°
Allarme di Save The Children: infanzia negata a un bimbo su tre2Foto© lastampa.it

Allarme di Save The Children: infanzia negata a un bimbo su tre

, 5 notizie, una visualizzazioni

Quasi un bambino su tre al mondo non ha il diritto di vivere l’infanzia come merita. La Repubblica Centrafricana è il Paese più a rischio per i minori, mentre Singapore è quello più a misura di bambino. L’Italia è invece all’ottavo posto dietro a Svezia, Finlandia, IrlandaGermania, Slovenia e Norvegia.

È la situazione descritta da Save the Children nell’annuale rapporto sulla condizione dei bambini nel mondo diffuso alla vigilia della Giornata internazionale dei bambini. Per l’Italia è un buon piazzamento, nonostante ci siano 1,2 milioni di minori in povertà assoluta nel nostro paese. Sempre nella graduatoria ben 10 stati africani – di cui 6 colpiti da conflitto – occupano gli ultimi 10 posti.

“Miglioramenti enormi rispetto al passato”

Valerio Neri, direttore generale dell’organizzazione, ha illustrato il rapporto: “Rispetto al passato, le condizioni di vita dei bambini – in tutto il pianeta – stanno facendo registrare miglioramenti enormi”. Il rapporto infatti sottolinea che nel 2000 i minori derubati della propria infanzia erano 970 milioni, un numero che oggi si è ridotto a 690 milioni.