Prevalentemente nuvolosoRoma15°
Alitalia, proroga al 15 ottobre per offerta vincolante Fs2Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Alitalia, proroga al 15 ottobre per offerta vincolante Fs

, 10 notizie, 4 visualizzazioni

Su richiesta dei Commissari straordinari Alitalia, il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli ha autorizzato oggi la proroga sino al prossimo 15 ottobre del termine per la presentazione dell'offerta vincolante e definitiva per Alitalia da parte di Ferrovie dello Stato. Lo rende noto il ministero dello Sviluppo economico. La proroga è finalizzata - si legge nella nota - a permettere al consorzio acquirente di definire i dettagli del piano di rilancio della compagnia aerea.

Pochi giorni fa il cda di Fs, d’intesa con il potenziale socio Atlantia, aveva avanzato la richiesta di una proroga fino al 31 ottobre, secondo quanto era stato riferito da fonti autorevoli al Sole 24 Ore. Né l’offerta vincolante del consorzio Fs-Delta-Mef né quella del potenziale socio Atlantia sono state presentate entro il termine del 15 settembre, perché finora non c’è accordo con il partner americano Delta sui punti chiave dell’operazione. La nuova proroga è la sesta in ordine di tempo.

Era già previsto inoltre un prolungamento della cassa integrazione per un migliaio di dipendenti Alitalia. La cassa è cominciata nel maggio 2017 con il commissariamento, scade il 23 settembre. I tre commissari, guidati da Stefano Paleari, hanno inviato ai sindacati una richiesta di proroga di sei mesi, fino al 23 marzo 2020, con un incremento dei lavoratori in cigs dagli 830 attuali a 1.180, calcolati a tempo pieno.