Prevalentemente nuvolosoRoma14°
Alitalia, il ministro Patuanelli: sei mesi per salvarla o chiude2Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Alitalia, il ministro Patuanelli: sei mesi per salvarla o chiude

, 9 notizie, 3 visualizzazioni

Niente spezzatino - dice al Messaggero - sarà una holding".  "Alitalia perde circa 2 milioni al giorno. Vorrei sapere cosa si può fare di più rispetto a quanto stiamo facendo", prosegue Patuanelli. Al commissario Leogrande "è stato dato ampio mandato, non una cambiale in bianco pero', per trovare una soluzione. Dovrà rendere più attraente la compagnia".

Patuanelli assicura che non ci sarà uno spezzatino, ma uno spacchettamento: "Si può immaginare una holding Alitalia con una diversa articolazione che mantenga l'integrità aziendale. No invece alla costituzione di società diverse da cedere separatamente". Sulla possibilità che Fs torni in gioco "non bisogna bruciare quanto fatto fino ad ora".

"Metteremo in concorrenza Air France-Delta e Lufthansa. Non faremo regali a nessuno", afferma ancora il ministro, secondo cui "serve anche una riforma del trasporto aereo. Penso per esempio alle low cost, agli aiuti che ricevono e che in molte situazioni danneggiano proprio Alitalia. Non è più tollerabile". Il ministro spiega quindi di non temere la mannaia Ue per gli aiuti di Stato: "Cambieremo il brand Alitalia -conclude Patuanelli - e realizzeremo una diversa struttura societaria. Sono questi gli elementi di discontinuità che ci vengono richiesti".