Prevalentemente nuvolosoRoma10°
Alitalia, cassa integrazione prorogata fino al 23 marzo per 1020 lavoratori© www.tgcom24.mediaset.it

Alitalia, cassa integrazione prorogata fino al 23 marzo per 1020 lavoratori

, 6 notizie, 4 visualizzazioni

Raggiunta l'intesa per la proroga della cassa integrazione straordinaria dal 1 gennaio al 23 marzo 2020 per i dipendenti di Alitalia. Al ministero del Lavoro i sindacati e l'azienda in amministrazione straordinaria si sono accordati per estendere la cigs per tre mesi, fino a marzo, per un totale 1.020 persone, di cui 70 comandanti, 310 assistenti di volo e 640 addetti di terra. Si tratta di un numero inferiore a quello dei dipendenti interessati dalla procedura oggi in corso (1075 dipendenti) che scade a fine anno.

Come hanno riferito fonti sindacali presenti al tavolo il testo dell'accordo è siglato da Filt Cgil, la Fit Cisl, la Uiltrasporti e l'Ugl trasporto aereo. Non firmerebbero invece Anpac e Anpav, come era accaduto nella precedente procedura, sottoscritta lo scorso settembre.

"Il numero massimo dei dipendenti da collocare in Cigs a rotazione – si legge in una nota del dicastero di via Veneto – sospesi fino a un massimo di zero ore, sarà di 1.020 unità, in calo quindi rispetto al precedente periodo: 70 unità per il personale navigante comandanti, 310 per il personale navigante di cabina e 640 per il personale di terra.