Prevalentemente nuvolosoRoma21°
Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, hanno 540 cavalli le Quadrifoglio più estreme2Foto1Video© corrieredellosport.it

Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, hanno 540 cavalli le Quadrifoglio più estreme

, 6 notizie, una visualizzazioni

I suoi primi 110 anni di storia Alfa Romeo li festeggerà solo il prossimo 24 giugno. Ma il marchio italiano ha deciso di anticipare di qualche mese – al Salone di Ginevra, di cui sarebbe stata una delle regine - il suo regalo di compleanno, che coincide con il ritorno di uno dei modelli più rappresentativi del Biscione: la Giulia GTA, sigla leggendaria nel mondo delle quattro ruote, che sta per “Gran Turismo Alleggerita”.

La prima della specie nacque nel 1965 ed era la Giulia Sprint GTA, una versione specifica derivata dalla Sprint GT allestita per l’omologazione sportiva. L’ultimo bolide by Alfa è un concentrato di leggerezza e potenza pura, condensate nel corpo di una berlina dalle sembianze slanciate, quelle della già velocissima Giulia Quadrifoglio.

Gli ingegneri Alfa Romeo hanno lavorato al fine di migliorare la fluidodinamica del veicolo, l’handling e, soprattutto, ridurre il peso. In particolare, la GTA presenta un’aerodinamica totalmente rivista, studiata per aumentare il carico verticale – garanzia di stabilità di marcia alle alte velocità – e messa a punto con l’aiuto dei tecnici della Sauber Engineering, partner della squadra Alfa Romeo di Formula 1. Ne risultano minigonne laterali, spoiler posteriore specifico e splitter anteriore attivo.