Prevalentemente nuvolosoRoma20°
Alexey Navalny trasferito nell'ospedale del carcere Ik-37Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Alexey Navalny trasferito nell'ospedale del carcere Ik-3

, 15 notizie, una visualizzazioni

Alexey Navalny sarà trasferito nel reparto ospedaliero della colonia penale IK-3 del Servizio Penitenziario Federale russo (FSIN) nella regione di Vladimir, specializzato nell’osservazione medica dei detenuti. Lo fa sapere il servizio stampa del FSIN. Secondo il servizio penitenziario le condizioni di Navalny sono “soddisfacenti”. Secondo il FSIN, Navalny “viene visitato ogni giorno da un medico generico” e “con il consenso del paziente, gli è stata prescritta una terapia vitaminica”.

“Siamo seriamente molto preoccupati per la salute di Navalny” ha detto l’Alto rappresentante Ue Josep Borrell a margine del consiglio dei ministri degli Esteri Ue. “Sono stato a Mosca qualche settimana fa e ho posto sul tavolo il suo caso ma la mia richiesta non è stata ascoltata e ora la situazione è peggiorata e reputiamo che le autorità russe siano responsabili per la sua salute”.

Il Ppe ha chiesto una discussione nella plenaria dell’Europarlamento. ”È responsabilità dell’Europa riaffermare il nostro sostegno all’Ucraina e vogliamo sentire dai presidenti della Commissione europea e del Consiglio europeo come l’Unione europea intenda farlo”.