NuvolosoRoma15°
Alessia Piperno: “La mia compagna di cella in Iran condannata a morte. Le cantavo Bella Ciao”4Foto© roma.repubblica.it

Alessia Piperno: “La mia compagna di cella in Iran condannata a morte. Le cantavo Bella Ciao”

, 5 notizie, una visualizzazioni

"Fahimeh Karimi è stata la mia compagna di cella per 45 giorni. Un giorno è uscita per andare in infermeria e non è più tornata".

A scrivere è Alessia Piperno, la 30enne blogger romana arrestata in Iran a fine settembre e tornata in Italia qualche settimana fa dopo essere stata rinchiusa nella prigione di Evin, a Teheran. Proprio in quella occasione ha conosciuto Fahimeh Karimi, allenatrice di pallavolo e mamma di tre figli, condannata a morte per aver partecipato alle proteste scoppiate nel Paese in seguito alla morte di Mahsa Amini.

A lei ha dedicato un lungo post sul proprio profilo Instagram, in cui ha raccontato momenti di vita quotidiana che insieme condividevano nel carcere di Evin. "Sei bianca come quel muro, sarà che a forza di guardarlo, ha mangiato i tuoi respiri. Siamo nascoste in un punto cieco qui, le tue urla sono come il silenzio, fai a pugni con la porta e calpesti le tue stesse lacrime. "AZADI! AZADI! (Libertà. Libertà, ndr)". Ti canto Bella ciao, e tu ti metti a piangere, altre volte mi batti le mani. Vorrei dirti di più, ma che ti dico?", si legge.