SoleggiatoRoma17°
Addio al maestro Lo Vecchio, scrisse per Mina, Vecchioni, Carrà3Foto© repubblica.it

Addio al maestro Lo Vecchio, scrisse per Mina, Vecchioni, Carrà

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Addio al musicista Andrea Lo Vecchio, morto a Roma a 78 anni. Cantautore, compositore, paroliere, produttore discografico e autore televisivo, è entrato nella storia della musica leggera italiana come autore di successi come Luci a San Siro per Roberto Vecchioni, E poi... per Mina, Rumore per Raffaella Carrà e Help me per i Dik Dik. L'annuncio della scomparsa, avvenuta a Roma, è stato dato dalle associazioni Premio Augusto Daolio - Città di Sulmona e Nomadi Fanclub esprimendo cordoglio "per l'improvvisa scomparsa del maestro".

Tra i successi di Lo Vecchio come cantautore figurano Ho scelto Bach (Festivalbar 1967) e Li (Festivalbar 1978) e numerosi album come Di avventura in avventura (1976) e Luci a San Siro e altri lampioni (1995). Ottenne un buon successo come autore nel 1968 con Sera che, interpretata da Gigliola Cinquetti e Giuliana Valci, si classificò all'ottavo posto al Festival di SanremoSanremoSanremo del 1968.

Lo Vecchio partecipò a Sanremo anche nel 1970 come autore del brano L'addio, interpretata da Michele e Lucia Rizzi. Ritornò al Festival nel 1973 con Una casa grande, interpretata da Lara Saint Paul. Nello stesso anno stabilì un sodalizio con Shel Shapiro, ex componente dei Rokes, insieme scrissero E poi..., successo di Mina e, nel 1974, Help Me per i Dik Dik (diventata poi una cover interpretata da numerosi artisti, tra cui anche Elio e le storie tese).