SoleggiatoRoma12°
Addio a Christopher Tolkien, il custode del mondo fantasy del padre© huffingtonpost.it

Addio a Christopher Tolkien, il custode del mondo fantasy del padre

, 4 notizie, 5 visualizzazioni

Era il terzo dei quattro figli dello scrittore J.R.R. Tolkien, autore de Il Signore degli Anelli, e, dopo la morte del padre, fu per anni il curatore e il custode della sua sterminata e amatissima opera. È morto Christopher Tolkien: aveva 95 anni e viveva in Francia dal 1975. A confermarne la scomparsa, avvenuta nella notte tra il 15 e il 16 gennaio al Centre hospitalier de la Dracénie di Draguignan, in Provenza, è stata la Tolkien Society inglese.

Christopher, unico dei figli di Tolkien ancora in vita, era nato a Leeds, nel Regno Unito, il 21 novembre del 1924. Da giovane aveva militato come pilota nella Raf (Royal Air Force)durante la seconda guerra mondiale. Alla fine del conflitto aveva portato a termine gli studi diventando poi docente di inglese a Oxford.

Nel 1973, alla morte del padre, era diventato literary executor del Tolkien Estate, dedicandosi a riorganizzare lo sterminato materiale — appunti, carte, racconti — lasciato dal padre e legato all’universo letterario della Terra di Mezzo.