Pioggia leggeraRoma17°
Accusato di spaccio, chiesto il processo per il carabiniere testimone chiave del caso Cucchi4Foto© repubblica.it

Accusato di spaccio, chiesto il processo per il carabiniere testimone chiave del caso Cucchi

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

Chiesto il processo per l'appuntato dei carabinieri, Riccardo Casamassima, teste chiave nel caso della morte di Stefano Cucchi, il geometra 31enne, deceduto a seguito del pestaggio subito da parte dei militari.

La procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio dell'appuntato per il reato di detenzione di droga ai fini di spaccio. Insieme a Casamassina, sono coinvolte nell'inchiesta altre 4 persone, tra cui la compagna del militare, anche lei appuntato dell'Arma. Secondo gli investigatori, i due carabinieri, "in concorso tra loro, detenevano nella loro casa a Roma quantitativi non determinati di sostanza stupefacente di tipo cocaina".

L'appuntato Casamassima è considerato un testimone chiave nel caso Cucchi: nel 2016, grazie alle sue rivelazioni, permise ai magistrati di riaprire l'inchiesta sul pestaggio del geometra 31enne. Arrestato la sera tra il 15 e il 16 ottobre del 2009, Stefano Cucchi venne brutalmente picchiato da alcuni carabinieri e sei giorni dopo il pestaggio morì. Casamassima ha accusato i colleghi, confermando le accuse anche nel processo per omicidio preterintenzionale, che si sta svolgendo in corte d'assise. Per le sue rivelazioni, il militare sarebbe anche stato demansionato, con stipendio ridotto.