SoleggiatoRoma
5G, Huawei potrebbe vendere tutti i brevetti, licenze e codici2Foto© www.tgcom24.mediaset.it

5G, Huawei potrebbe vendere tutti i brevetti, licenze e codici

, 4 notizie, 4 visualizzazioni

Una decisione che potrebbe rivelarsi clamorosa. In un'intervista all'Economist, il Ceo di Huawei, Ren Zhengfei, ha annunciato che la sua azienda potrebbe vendere ad una rivale occidentale tutti i brevetti, le licenze, i codici e il know-how relativi alla tecnologia 5G. Un'operazione che avverrebbe per una cifra, una tantum, al momento sconosciuta.

Nella fase successiva alla vendita, la società acquirente potrebbe poi generare nuovi codici e quindi né Pechino né la stessa Huawei avrebbero più il controllo delle infrastrutture di telecomunicazione.

Una decisione che spiazza un po' tutti. Principalmente Donald Trump. Se la cessione ipotizzata dal CEO diventasse realtà, il presidente americano - nemico numero uno di Huawei, tanto da inserire l'azienda in una blacklist commerciale - dovrebbe rivedere fortemente il suo piano e le sue misure. Senza il 5G in mano, Huawei sarebbe molto ridimensionata. E le accuse di Trump, che reputa Huawei una minaccia per la sicurezza degli Stati Uniti d'America, cadrebbero in un attimo.