Prevalentemente nuvolosoRoma18°
40 anni fa moriva Rino Gaetano: le circostanze inquietanti e la canzone profetica del cantautore5Foto© huffingtonpost.it

40 anni fa moriva Rino Gaetano: le circostanze inquietanti e la canzone profetica del cantautore

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Anticonformista. Voce unica, artista ironico e graffiante. Talmente avanti da cantare in una canzone, La Ballata di Renzo, la sua morte. Sono passati 40 anni esatti da quella notte, dall’incidente in cui Rino Gaetano perdeva la vita. L’agenzia Dire ne ricostruisce la vita e la morte.

Era il 2 giugno del 1981. A bordo della sua Volvo di ritorno da una serata passata nei locali, diretto verso casa, erano le 3.55, mentre percorreva via Nomentana, all’altezza dell’incrocio con via Carlo Fea, finiva, chissà per quale ragione, sulla corsia opposta a quella che stava percorrendo.

Un camionista che sopraggiungeva nell’altro senso di marcia provò a richiamare la sua attenzione suonando il clacson. Ma non ci fu niente da fare: l’urto fu inevitabile, la parte anteriore e il lato destro della Volvo vennero distrutti, Gaetano batté violentemente la testa contro il parabrezza, sfondandolo, mentre l’impatto del petto sul volante e il cruscotto fu molto violento.